Corso per lavori in quota e DPI di 3°Categoria

14/03/2024 - Bologna

Corso per lavori in quota e DPI di 3°Categoria

Corso DPI

Il corso di formazione sui lavori in quota ed uso dei dispositivi di protezione individuale di terza categoria ha come obiettivo finale quello di fornire gli strumenti teorici e l’addestramento per affrontare la sicurezza di tutti quei lavoratori che operano in altezza, proponendo le misure di protezione e prevenzione necessarie da attuare per eliminare, per quanto possibile, i pericoli individuati.

Il D. Lgs 81/2008 obbliga l’informazione e la formazione del Datore di Lavoro e di tutto il personale impiegato all’interno di attività che rientrano nei casi poco sopra citati. Il corso fa riferimento agli artt. 111 e 37 del D.Lgs 81/2008 e dal DPR 177/2011.

Argomenti del corso

Teoria: Principali riferimenti normativi, tipologie di DPI anticaduta di terza categoria, caratteristiche tecniche, modalità per il corretto uso in relazione alle problematiche operative, le verifiche e la manutenzione degli stessi, individuazione dei sistemi anticaduta più corretti ed adeguati ai rischi connessi al tipo di lavoro da svolgere.

Pratica (presentarsi muniti di propria imbracatura): Corretto metodo per indossare un’imbracatura anticaduta, scelta dei DPI anticaduta, scelta e utilizzo del casco di protezione; valutazione nella scelta dell’utilizzo di un dissipatore di energia, scelta dell’ancoraggio e sistema di aggancio, dispositivi di ancoraggio, ancoraggio alle linee vita.

Luogo di esecuzione dei corsi

I corsi si terranno presso il Nostro o Vostro stabilimento, dove vi sarà un apposita sala attrezzata per ospitare i partecipanti.

Per effettuare la parte pratica, le attrezzature (controllate, pulite, a norma con le vigenti disposizioni di legge e con collaudi Asl in corso di validità) saranno rese in un area da Noi/Voi individuata per zona prove.

I dipendenti dovranno essere dotati degli appositi DPI portati dalla propria azienda (dispositivi individuali di protezione come prevede la norma vigente per l’utilizzo delle macchine di lavoro aereo, quali imbracature anti-caduta, elmetto e scarpe antinfortunistiche).

Il personale partecipante sarà coordinato per l’espletamento delle attività necessarie allo svolgimento del corso, dal personale LocaTop srl e/o preposti formatori.

IL CORSO HA DURATA 5 ANNI

Iscriviti al corso

Richiedi preventivo per un noleggio